• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a X
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Mail
Contatto diretto: +39 335 5267 660
Dottor Gabriele Mercuri
  • Homepage
  • Chi sono
  • Andrologia
  • Sessuologia
  • Psicoterapia
  • Media e TV
  • News
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Articoli

Un lettore di 73 anni

Disfunzione erettile post biopsia

Da “Il Gazzettino” del 21/01/2000

Un lettore del Gazzettino mi scrive:

“Il 5/11/99 sono stato sottoposto ad agobiopsia prostatica ecoguidata per un’indagine di controllo. Mi rendo conto che ho 73 anni, ma fino al suddetto giorno non ho mai avuto difficoltà di erezione nel rapporto sessuale. Sono trascorsi quasi due mesi e il problema persiste. Se può succedere che, specie ad una certa età, una biopsia alla prostata provochi ciò, perché nessun medico mi aveva messo al corrente?”

Il lettore, che si dichiara “assiduo lettore del Gazzettino”, si firma e mi prega di rispondergli nella rubrica di Sessuologia.

Gentile lettore,

vorrei intanto rassicurarLa dicendoLe che la agobiopsia prostatica ecoguidata, se eseguita a regola d’arte, non dovrebbe ledere alcun organo, in particolare nervi o vasi importanti per l’erezione.

Non so, dato che Lei mi parla di un’indagine di controllo, quale patologia prostatica Lei avesse avuto o abbia. E’ sempre indispensabile per un Medico, avere tutta la documentazione, e soprattutto potere visitare direttamente il paziente prima di esprimere un qualsiasi giudizio clinico o medico-legale.

Ma due considerazioni si possono senz’altro fare.

All’età di 73 ani si può ancora funzionare bene sessualmente; ma ogni patologia che tocchi la sfera sessuale, quindi qualsiasi patologia urologica, ma anche vascolare o dismetabolica, o qualsiasi evento stressante o anche una semplice paura o preoccupazione – e tale può essere stata l’indagine del nostro lettore – può influire negativamente sulla sessualità e soprattutto sulla fase erettiva del rapporto sessuale. E di ciò correva l’obbligo di informarLa, di tranquillizzarLa, di sostenerLa: e ciò sarebbe specifico compito compito del Medico sessuologo.

La seconda considerazione si lega alla prima: è sempre da far presente a chi di dovere e cioè ad Organi legislativi, Ministero della Sanità ed Ordine dei Medici, l’importanza oggi assunta dall’Andrologia e dalla Sessuologia e ciò deve avvenire non solo da parte di noi Medici, ma anche dei cittadini tutti, perlomeno quelli interessati a queste problematiche. E’ opportuno a tal proposito ricordare che l’Andrologia è quella parte della scienza medica che studia e cura i disturbi della sfera sessuale maschile su base prevalentemente organica; mentre la Sessuologia studia e cura i disturbi sessuali maschili e femminili su base prevalentemente psicologica.

Si devono superare, abbandonare, sofismi legulei tipo il disquisire se l’Andrologia è un “perfezionamento”, piuttosto che una “specializzazione autonoma”; e così anche per la Sessuologia. Si deve andare al cuore dei problemi: solo così la Legge si riappropria della sua importanza e della sua essenza; la Legge è fatta dagli uomini per gli uomini, per un vivere associato in uno Stato di Diritto; fatta ed applicata con buonsenso e giustizia; pronta ad essere modificata con l’evolversi delle esigenze e dei tempi.

Per concludere e per ciò che attiene al nostro specifico campo, è da lottare affinché ci possa essere un’espansione, sia nella Medicina pubblica che in quella privata, delle scienze andrologiche-sessuologiche; e ciò per alleviare il dolore di tanti che soffrono per le loro disfunzioni, che possono rovinare l’esistenza al pari di altre malattie.

11 Gennaio 2021/da Gabriele Mercuri
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
https://www.gabrielemercuri.it/wp-content/uploads/2020/02/20000121-Un-lettore-di-73-anni.jpg 1066 1600 Gabriele Mercuri https://www.gabrielemercuri.it/wp-content/uploads/2020/02/logo03header-1-300x138.png Gabriele Mercuri2021-01-11 11:19:142020-02-17 18:38:33Un lettore di 73 anni

Cerca tra gli articoli

Search Search

Archivio storico

  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020

Seguimi su Facebook

Contatti e recapiti

Sede Mestre:
Via Pescheria Vecchia, 26
30174 – Mestre (Venezia)

Sede Venezia:
Calle Lunga S. Barnaba – Dorsoduro, 2675/c
30123 – Venezia (Venezia)

Telefono e Whatsapp: +39 335 5267 660
E-mail: mercuri.gabriele@gmail.com

 

Articoli recenti

  • Le fantasie espresse
    Le fantasie espresse17 Ottobre 2022 - 11:25
  • La proposta dell'hard
    La proposta dell’hard10 Ottobre 2022 - 21:15
  • Il congresso
    Il congresso3 Ottobre 2022 - 11:08
  • Ancora l'orgasmo
    Ancora l’orgasmo26 Settembre 2022 - 11:00

Seguici su Facebook

Condividi questa pagina sui Social
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
Copyright©2020/2026 - Dott. Gabriele Mercuri
Web Agency [NetPlanner]
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a X
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Mail
  • Privacy & Cookie Policy
  • Credits
  • Profilo su Mio Dottore
  • Presenza online
Collegamento a: Feste Collegamento a: Feste FesteFeste Collegamento a: Problemi di coppia Collegamento a: Problemi di coppia Problemi di coppiaProblemi di coppia
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
  • Seguimi su Facebook

  • Canale Youtube

  • Linkedin

  • Instagram