Timori sessuali

Timori sessuali

Da “Il Gazzettino” del 26/04/1999

Tra le tante telefonate alla rubrica del Gazzettino “Il Medico risponde”, molte riguardano, per la Sessuologia, argomenti che oggi sembrerebbero assodati o superati ma che, invece, evidentemente, ancora danno agli uomini preoccupazioni e timori.

Essi sono:

  1. la misura del pene;
  2. i tempi di durata del rapporto sessuale;
  3. la ripetizione del rapporto sessuale a breve distanza di tempi;
  4. se è normale masturbarsi o se questo faccia male.

Proviamo a rispondere in sintesi.

1) Il pene a riposo misura circa 9 cm, ma misure inferiori non devono preoccupare in quanto un pene piccolo a riposo, solitamente raggiunge in erezione dimensioni normali ed identiche ad uno più grande e cioè mediamente 15-16 cm di lunghezza, 3-4 di diametro e 12 di circonferenza. Le dimensioni comunque, hanno poco valore nel rapporti sessuali in quanto l’orgasmo fernminile dipende soprattutto da fattori psicologici personali della donna, dall’affiatamento della coppia, dalla fantasia nel fare l’amore, e da posizioni e modi di fare l’amore che stimolino direttamente
o indirettamente la zona clitoridea.

2) La durata del rapporto sessuale è importante in quanto i tempi medi dell’orgasmo della donna sono di 10-15 minuti. L’uomo deve farsi curare della sua eventuale eiaculazione precoce, da un medico sessuologo o da un medico andrologo e deve fare sempre i preliminari.

3) La ripetizione dell’atto sessuale a breve distanza la si faccia solo se ne hanno voglia entrambi: non è anormale né farla, né non farla.

4) La masturbazione non è dannosa, specie nei periodi in cui non si ha il partner. Farla in coppia è una variante, una fantasia realizzabile. La masturbazione è patologica solo se è fatta in maniera ossessivo-compulsiva, se sostituisce il rapporto sessuale o se toglie la voglia di ricercare un partner.