Le difficoltà dell’orgasmo
Avevo promesso, la settimana scorsa, di parlare del disturbo sessuale più frequente nelle donne: le difficoltà dell’orgasmo.
Intanto è da dire una cosa ovvia, ma vera. Gli uomini e le donne sono differenti in molti aspetti fisici e psicologici ed anche nel rapporto sessuale e nei suoi eventuali disturbi. La donna è più articolata, più complicata, più cerebrale, lega, più dell’uomo, il sesso al sentimento. Per funzionare bene deve essere rilassata, sicura di se stessa e del suo partner, tranquilla. E’ più sensibile ai particolari, al clima che si crea col partner, alle preoccupazioni, specie delle possibili malattie sessualmente trasmissibili e delle indesiderate conseguenze procreative.
Perciò, specie con un nuovo partner, alcune hanno bisogno di farlo col preservativo per la paura delle malattie e in più con l’assunzione della pillola antifecondativa – che è sicura al 100% mentre il preservativo solo all’86% – per paura della gravidanza; al proposito ho avuto in cura, alcuni anni fa, una giovane che faceva proprio cosi; poi è andata oltre, perché voleva contemporaneamente preservativo, pillola antifecondativa ed anche coito interrotto ed allora… ha perso il “moroso”.
Questo è solo l’inizio: poi la donna ha bisogno di parecchi preliminari, che a molti uomini piacciono, ma a molti sembrano noiosi perché troppo lunghi; inoltre, da statistiche italiane ed estere, non tutte le volte ella raggiunge l’orgasmo. E stato codificato che la donna è normale quando lo raggiunge 6 volte su 10 rapporti. Per inciso, se all’uomo capitasse questo… povero lui! L’orgasmo, poi, nella stragrande maggioranza delle donne, è clitorideo, esterno; col solo coito, sempre se non portate sull’orlo dell’orgasmo i preliminari, pochissime lo raggiungono e la regola è dopo 10-15 minuti; la durata per l’uomo è di 5 minuti dalla penetrazione alla eiaculazione.
Nonostante tutte queste diversità e complicazioni, tra donne e uomini ci si continua a cercare e a far l’amore, tranne una percentuale di circa il 6% che ricerca il proprio sesso.