• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a X
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Mail
Contatto diretto: +39 335 5267 660
Dottor Gabriele Mercuri
  • Homepage
  • Chi sono
  • Andrologia
  • Sessuologia
  • Psicoterapia
  • Media e TV
  • News
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Articoli

Sesso: sì, ma nel matrimonio

Sesso sì, ma nel matrimonio

Da “Il Gazzettino” del 22/08/2000

Una giovane signora mi scrive:

“Gentile dottore, non ho mai raggiunto l’orgasmo con mio marito. Non ho mai praticato l’autoerotismo. Io voglio bene a mio marito, mi piace fare l’amore con lui, è stato il mio unico uomo, abbiamo due bambini. Sono cresciuta in una famiglia molto religiosa ed anch’io lo sono, anche se non molto praticante. Ho parlato del mio problema con uno psicologo il quale mi ha detto che è tutta colpa dell’educazione religiosa che ho “assorbito” in famiglia. Non so cosa fare: può essere questo?”

Gentile signora, io non sono un teologo; sono un medico che si interessa di problemi sessuali. Come tale devo essere laico e libero. Per quel che so, l’educazione cristiana ha come punto saldo e fermo che il sesso è peccato se inteso al di fuori della famiglia. Il “peccato” del piacere del sesso si riscatta col matrimonio e con la paternità ricercata dal marito e la conseguente maternità ricercata dalla moglie. Il sesso fatto in quest’ambito di matrimonio, anche se dà piacere sessuale non è più peccato. In tutti gli altri casi è peccato.

Questo sicuramente avrà voluto intendere lo psicologo al quale Lei si è rivolta. Il fatto che Lei sia sposata, quindi ha un matrimonio consacrato dalla Chiesa, non ha però fatto il miracolo di farLe provare il piacere sessuale o, meglio, il massimo di questo che è l’orgasmo.

Ovviamente non è facile passare da un piacere considerato peccato, ad un piacere considerato lecito, solo perché il sacramento del matrimonio gliene dà il permesso.

Altro non so dirLe su questa linea. Ma ben altro, da un punto di vista medico e psicologico, è la sessualità. Deve esserci, per godere pienamente il sesso, una buona salute generale, un buon equilibrio psico-emotivo, una gioia di vivere, senza troppi condizionamenti sociali o assurdi sensi di colpa che bloccano la normale e naturale espressione del piacere sessuale e dell’orgasmo. Deve essere compito di un medico esperto di sessuologia, indagare prima di tutto sull’aspetto medico e poi sull’aspetto psicologico per cercare di rimuovere i blocchi che si sono formati per varie cause, anche educative sbagliate o obsolete e non più attuali.

13 Settembre 2021/da Gabriele Mercuri
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a TikTok
https://www.gabrielemercuri.it/wp-content/uploads/2020/02/20000822-Sesso-sì-ma-nel-matrimonio.jpg 720 1280 Gabriele Mercuri https://www.gabrielemercuri.it/wp-content/uploads/2020/02/logo03header-1-300x138.png Gabriele Mercuri2021-09-13 10:05:252020-02-18 18:14:07Sesso: sì, ma nel matrimonio

Cerca tra gli articoli

Search Search

Archivio storico

  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020

Seguimi su Facebook

Contatti e recapiti

Sede Mestre:
Via Pescheria Vecchia, 26
30174 – Mestre (Venezia)

Sede Venezia:
Calle Lunga S. Barnaba – Dorsoduro, 2675/c
30123 – Venezia (Venezia)

Telefono e Whatsapp: +39 335 5267 660
E-mail: mercuri.gabriele@gmail.com

 

Articoli recenti

  • Le fantasie espresse
    Le fantasie espresse17 Ottobre 2022 - 11:25
  • La proposta dell'hard
    La proposta dell’hard10 Ottobre 2022 - 21:15
  • Il congresso
    Il congresso3 Ottobre 2022 - 11:08
  • Ancora l'orgasmo
    Ancora l’orgasmo26 Settembre 2022 - 11:00

Seguici su Facebook

Condividi questa pagina sui Social
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
Copyright©2020/2026 - Dott. Gabriele Mercuri
Web Agency [NetPlanner]
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a X
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a TikTok
  • Collegamento a Mail
  • Privacy & Cookie Policy
  • Credits
  • Profilo su Mio Dottore
  • Presenza online
Collegamento a: La paura di stare da soli Collegamento a: La paura di stare da soli La paura di stare da soliLa paura di stare da soli Collegamento a: Rispondo a due lettere Collegamento a: Rispondo a due lettere Rispondo a due lettereRispondo a due lettere
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
  • Seguimi su Facebook

  • Canale Youtube

  • Linkedin

  • Instagram