Miti e realtà sull’orgasmo
Da “Il Gazzettino” 14/05/2001
Una signora mi telefona al Servizio del Gazzettino “Il Medico risponde”.
Mi dice che a lei sembrano esagerate le donne che si lamentano di non raggiungere l’orgasmo, e che forse non sanno neanche quello che dicono, nel senso che mitizzano una sensazione, la immaginano talmente grande e quindi dicono di non averla mai provata. Mi dice che secondo lei la donna per raggiungere l’orgasmo “deve stare sopra l’uomo… questo è il segreto…”
La prima parte del discorso posso anche condividerla: in sessuologia ci sono falsi miti, tipo l’orgasmo simultaneo, l’orgasmo urlato, l’orgasmo quasi come una crisi epilettica o isterica. Ma è anche vero che l’orgasmo è una sensazione di piacere bellissima, molto forte, con delle contrazioni dei muscoli interni dell’apparato sessuale femminile, e sicuramente non la fanno stare immobile neanche con gli altri muscoli, e neanche muta come un pesce.
Insomma c’è una giusta misura in tutto, ed anche nelle manifestazioni dell’orgasmo. I miti, nella sessualità, derivano dal fatto che si è passati da una sessuofobia fino ad un recente passato e specie per le donne per cui di sesso non se ne doveva neanche parlare, ai giorni d’oggi in cui se non si è al massimo in tutto, ed anche nel sesso quindi, ci si sente inadeguati. Inoltre è da dire che se all’orgasmo ci si pensa troppo mentre si fa all’amore, nella donna avviene una ansia di prestazione per cui lo si blocca. E’ quanto succede agli uomini per l’erezione o per l’eiaculazione precoce.
Sul fatto della posizione è vero che la donna lo raggiunge più facilmente se è sopra, perché l’angolo che si forma è più propizio alla stimolazione del clitoride, perché il ritmo e la profondità delle spinte lo decide lei. E poi, forse, anche perché alcune donne si sentono più trasgressive e… comandano loro il maschio anche in una funzione dove sono sempre state agite e non attrici.
Ma soprattutto sono le fantasie ad eccitare la donna, a farla entrare “nel pallone” dell’erotismo.
Ecco perché è necessaria una durata sufficiente del rapporto sessuale, dopo parecchi preliminari, ed è necessario un uomo che piaccia e che sappia contribuire a creare un “clima” rilassato e divertente. Se poi c’è anche l’Amore, allora è il massimo.