Oggettistica sex

Oggettistica sex

Da “Il Gazzettino” del 05/11/1999

Le telefonate al Servizio del Gazzettino “Il Medico Sessuologo risponde” sono sempre molto numerose e le domande sono perlopiù, da parte degli uomini sulla durata del rapporto o sui deficit erettivi, o sulle misure del pene e, da parte delle donne sulla difficoltà dell’orgasmo o sulla poca o, a volte assente, “voglia”.

Ho già parlato nella mia Rubrica di tutti questi argomenti, ma vorrei oggi riassumere un po’ su questi problemi.

L’eiaculazione precoce è il più frequente disturbo maschile. Ne soffre un buon 30% degli uomini. E’, per fortuna, un disturbo abbastanza curabile. Si usa, specie all’inizio, qualche farmaco; sempre assieme ad una psicoterapia sessuologica per l’ansia da prestazione che è la paura di “venire troppo presto” e per un modo poco rilassato e poco sicuro nello svolgimento del rapporto sessuale.

Sono inoltre importanti anche gli “esercizi” sessuologici, cioè i “compiti” da… svolgere a casa.

Per i disturbi erettivi esistono, oggi, dei farmaci efficaci; utili quasi sempre, anche in tali disturbi, sedute di psicoterapia sessuologica.

Anche per la donna con difficoltà al raggiungimento dell’orgasmo, ci sono alcuni farmaci: a volte possono servire modestissime dosi di ormoni sessuali maschili (testosterone) e femminili (estrogeni); a volte può servire il sildenafil (Viagra) o l’ossitocina per spray nasale. Queste ultime due classi di farmaci, in Italia, sono ancora in fase sperimentale, ma specie per il sildenafil con buone prospettive terapeutiche.

Ma il più delle volte, per la donna, sia per ottenerne l’orgasmo che per stimolarne la “voglia”, i fattori sono psichici: è la fantasia che va stimolata. Esistono, per aiutare la fantasia, anche dei “sussidi sessuali”: oggettistica particolare, videocassette, letture, tipi di abbigliamento, tutte cose che si possono acquistare in negozi specializzati o per corrispondenza. Ma tale “oggettistica”, per essere efficace, deve essere usata solo con il partner che piaccia e con il quale si crei un clima assieme eccitante, giocoso, e con una buona dose di umorismo.