Differenze di età

Differenze di età

Da “Il Gazzettino” del 28/02/2001

Una telefonata al Servizio del Gazzettino “Il Medico Sessuologo risponde” pone un argomento che penso possa essere utile ai lettori.

Un uomo di 50 anni, sposato, ma non felice, stanco della sua vita coniugale, intreccia una relazione con una ragazza di 20 anni, amica di Università della propria figlia. Questa ragazza aveva avuto per due anni un fidanzato, un bel ragazzo sportivo, Universitario anche lui. Ma l’Amore, così come nasce anche finisce e la ragazza si innamora di questo signore di trent’anni più grande di lei.

Arrivano presto alla decisione di avere un rapporto sessuale completo. Lui già pensa di separarsi dalla moglie. Il desiderio è tanto per entrambi, ma lui non ha l’erezione. Pensa che sia ansia da prestazione, ma anche le successive volte è la stessa cosa ed ormai sono passati sei mesi. Mi dice che con la moglie ha sempre funzionato, ed anche con qualche altra scappatella. Mi dice che ha pensato sin dalla prima volta, al confronto che la ragazza avrebbe potuto fare fra lui ed il suo ex ragazzo, che egli ben conosce, giovane e sportivo. Insomma non sa se lasciare perdere, ma lei gli giura che lo ama e che non fa nessun confronto col suo ex; gli dice di non preoccuparsi, che il sesso andrà bene e che lei, comunque, sta bene con lui. Mi chiede cosa gli succede, cosa fare.

Come ebbi a dire al signore che mi ha telefonato, di solito accade il contrario: la sessualità, il più delle volte, con l’abitudine e la frequentazione della stessa persona, sia per la donna, sia più spesso per l’uomo, perde di passione. Il trovare, l’innamorarsi di una persona nuova, specie se è giovane, rende la sessualità per l’uomo più passionale, più vivace.

Ma il punto è che non tutti si è uguali e forse il signore della telefonata è, tutto sommato, un abitudinario, un timoroso e, soprattutto, non è molto sicuro di sé dal lato sessuale.

Il fatto di fare dei paragoni, magari anche sbagliati, a suo sfavore, è indicativo.

Se l’amore tra i due è nato ed è reciproco, nonostante la forte differenza di età, ciò dovrebbe tranquillizzarlo. vuol dire che la ragazza ha scelto di stare con lui, magari anche solo per infatuazione che durerà quel che durerà.

Una cosa è da dire: quando non si è di animo leggero, quando si è molto problematici, quando non ci si sente sicuri di affrontare un futuro che è pur sempre imprevedibile, sarebbe meglio astenersi dall’intraprendere importanti cambiamenti, specie affettivi, che coinvolgono anche un’altra persona.