Se l’amore è deviato

Se l'amore è deviato

In testa alla lista delle “perversioni” sessuali – termine oggi quasi completamente sostituito con “deviazioni” o “parafilie”, ma il concetto non cambia – troviamo il sadismo e il masochismo che per certi punti di vista si configurano come due perversioni, ma per certi altri aspetti sono considerati le due facce complementari di una stessa perversione.

Quasi tutti i sadici sessuali sembrano possedere la capacità di svolgere il ruolo del masochista; con minor frequenza il contrario.

I gradi di tendenza e di espressione sadomasochistica possono variare da semplici aspetti, simbolici e di linguaggio, a gradi gravi di violenza, percosse e aggressività sessuale che possono provocare, quasi sempre accidentalmente, anche la morte del partner.

Come si sa le perversioni sono molto più frequenti nel sesso maschile; ma il masochismo è diffuso abbastanza anche nel sesso femminile, specie se si considerano le fantasie preferite da numerose donne, anche se poi spesso non gradite se messe in pratica; tranne una abbastanza gradita e innocua se attuata in maniera soft, che è quella di farsi immobilizzare e bendare…

Altra perversione abbastanza comune è l’esibizionismo, che trova una certa complementarietà nel voyerismo; anche queste sono più frequenti nel sesso maschile.

Un’altra perversione è il feticismo, che può essere facilmente occultato e scoperto dal partner anche dopo anni di convivenza. Assai sovente le tendenze feticistiche si rivelano verso alcuni oggetti
(biancheria intima, scarpe, stivali), o verso parti del corpo (gambe, natiche, seno, capelli), e anche verso parti non strettamente sessuali (piedi).

Altre perversioni sono pedofilia (attrazione verso i bambini), zoofilia (deside­rio di congiungimento con animali), necrofilia (desiderio di congiungersi con i cadaveri), urolagnia e coprolagnia (desiderio o pia­cere di farsi urinare o defecare addosso).

La prossima volta tenterò di spiegare l’eziopatoge­nesi, cioè le cause delle perversioni.

Poi… un po’ d’aria pura: parlerò del legame tra sesso e amore.